MIM, siglato il Protocollo con l’Associazione Nazionale Alpini. Valditara: “Diffondere fra le giovani generazioni il loro motto ‘Mettere il noi prima dell’io’”

Miur, di seguito la nuova nota pubblicata sul sito web istituzionale.

Oggi il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA), Sebastiano Favero, hanno siglato un Protocollo d’Intesa, che consente di promuovere nelle scuole i valori dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato – riporta testualmente la nota online. Inoltre, il Protocollo prevede il rilascio di un attestato di frequenza alle studentesse e agli studenti che partecipano ai Campi Scuola organizzati dall’ANA per documentare l’esperienza nel loro curriculum e per darne rilevanza durante il colloquio dell’esame di Maturità. “Gli Alpini hanno svolto un ruolo fondamentale nella difesa della Patria e sono impegnati costantemente in azioni di volontariato – Esprimono valori importanti: solidarietà e altruismo, civismo, coraggio, senso del dovere e spirito di sacrificio, lealtà, attaccamento al territorio e alle radici della comunità, ideali patriottici – aggiunge la nota pubblicata. Oggi più che mai abbiamo bisogno di diffondere il loro motto fra le giovani generazioni: ‘Mettere il noi prima dell’io’”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara –

Lo si legge in un testo ufficiale diffuso, in queste ultime ore, dal servizio informazione del MIUR. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 02, anche mediante il canale web istituzionale del MIUR, area online Notizie, sul quale ha trovato spazio la nota. Fonte del comunicato: miur.gov.it.

Pubblicato

in

da

Tag: