MIM, siglato il Protocollo con l’Associazione Nazionale Alpini. Valditara: “Diffondere fra le giovani generazioni il loro motto ‘Mettere il noi prima dell’io’”

Dal sito ufficiale del Miur.

Oggi il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA), Sebastiano Favero, hanno siglato un Protocollo d’Intesa, che consente di promuovere nelle scuole i valori dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato – recita il testo pubblicato online. Inoltre, il Protocollo prevede il rilascio di un attestato di frequenza alle studentesse e agli studenti che partecipano ai Campi Scuola organizzati dall’ANA per documentare l’esperienza nel loro curriculum e per darne rilevanza durante il colloquio dell’esame di Maturità. “Gli Alpini hanno svolto un ruolo fondamentale nella difesa della Patria e sono impegnati costantemente in azioni di volontariato – riporta testualmente la nota online. Esprimono valori importanti: solidarietà e altruismo, civismo, coraggio, senso del dovere e spirito di sacrificio, lealtà, attaccamento al territorio e alle radici della comunità, ideali patriottici – aggiunge la nota pubblicata. Oggi più che mai abbiamo bisogno di diffondere il loro motto fra le giovani generazioni: ‘Mettere il noi prima dell’io’”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara –

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, in queste ultime ore, dal servizio informazione del MIUR. I particolari della nota, qui riportati integralmente, sono stati divulgati pubblicamente alle 02, anche attraverso le pagine del portale web del MIUR, sezione Notizie, attraverso il quale è stata diramata la presente nota. La fonte è miur.gov.it.

Pubblicato

in

da

Tag: